Convegno all'Auditorium Concordia di Pordenone - Resoconto

DATA EVENTO: 09/02/2013

Area di interesse: Notizie ed eventi

Si terrà, a partire dalle ore 8.20, presso l'Auditorium Concordia di Pordenone, organizzato dall'Istituto per Geometri "Sandro Pertini" di Pordenone in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pordenone un interessante convegno, dal titolo "COSTRUIRE OGGI: DALL'IDEA ALL'OPERA FINITA - Iter progettuale e realizzativo di un edificio".

Il convegno tratterà un interessante intervento di costruzione in legno, ultimato in questi giorni in Comune di Cordenons, che ospiterà la nuova sede della COOP ACLI di Cordenons, cooperativa di lavoro e servizi operante da un trentennio nel territorio provinciale con servizi ed assistenza a disabili, anziani e persone non autosufficienti.

Per gli allievi dell'Istituto, che saranno circa 230, ci sarà una interessante possibilità di ascoltare le relazioni di tutti gli operatori, dal pool di progettisti a quello dei realizzatori e di approfondire le tematiche trattate, con la scorta di un'ampia documentazione grafica e fotografica e con spazio alle domande ai relatori.

Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Pordenone, è gratuito ed è aperto a tutti gli iscritti del Collegio ed ai praticanti. fino all'esaurimento dei posti.

Si riporta il programma:

Saluti del Dirigente Scolastico Prof. ssa Angela Dicidomine

Saluti del Presidente della Provincia Dott. Alessandro Ciriani

Saluti del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pordenone, geom. Angelo Bortolus

Introduzione e coordinamenti successivi del dibattito

Geometra Renato Pessotto, Consigliere del Collegio dei Geometri, coordinatore della Commissione Scuola e Praticantato del Collegio

Prof. Daniele Gaspardo, Docente presso l'Istituto Tecnico Statale per Geometri “S. Pertini” di Pordenone

La Committente: utilità e finalità dell’edificio realizzato

Signora Laura De Conti, Presidente della COOP ACLI Onlus

L'acquisizione dell'area: scelta, verifiche catastali ed urbanistiche, rilievi, atto di acquisto

Geom. Renato Pessotto

Progetto: dall’ideazione all’appalto, con tecniche di bioarchitettura

Arch. Andrea Martinelli, progettista architettonico dell'opera

Le soluzioni strutturali

Ing. Marco Piva, progettista delle strutture

Gli impianti

Ing. Fabio Rosso, progettista degli impianti

La direzione dei lavori e l'agibilità

Arch. Renzo Fabrizio Puiatti, direttore dei lavori

L'esecuzione dei lavori: dall'A.T.I. al cantiere

Geom. Luca Spagnol , in rappresentanza della Spagol Costruzioni, esecutrice delle opere edili.

La gestione del cantiere durante l'esecuzione dei lavori

Arch. Moris Lizzi, responsabile di cantiere della Spagnol Costruzioni e dell'A.T.I.

La sicurezza, la contabilità, le pratiche catastali

geom. Renato Pessotto, responsabile della contabilità, catasto e del coordinamento per la sicurezza

Il legno strutturale: una scelta per l'ambiente

Sig. Roberto Cappellazzo, Amministratore della WOOD CAPE S.r.l., esecutrice delle strutture in legno

L’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile

Geom. Andrea Perin, in rappresentanza della Grimel S.p.a, esecutrice degli impianti

Eventuali domande conclusive e saluti finali

Ultimo aggiornamento: lunedì 21 gennaio 2013

DATA EVENTO: 09/02/2013

Area di interesse: Notizie ed eventi

Si è tenuto sabato 9 febbraio presso l'Auditorium Concordia di Pordenone, organizzato dall'Istituto per Geometri "Sandro Pertini" di Pordenone in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pordenone il convegno, dal titolo "COSTRUIRE OGGI: DALL'IDEA ALL'OPERA FINITA - Iter progettuale e realizzativo di un edificio".

Oltre a circa 230 studenti del Pertini di Pordenone, erano presenti anche due classi di studenti provenienti da Udine.

Il convegno, durato circa quattro ore, ha passato in rassegna l'iter costruttivo dell'edificio, con le interessanti relazioni dei tecnici coinvolti ed un'ampia documentazione fotografica, per dare modo agli studenti di conoscere in maniera approfondita le procedure ed i particolari.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 febbraio 2013

Normative, circolari, stampati