Novità sull'accreditamento sul SIRAPE

Nuovo portale della Regione FVG per il deposito degli APE

Area di interesse: Professione

Di seguito si descrivono le principali novità vigenti dallo scorso 20 giugno 2018:
accreditamento dei certificatori energetici;
richiesta del file xml esteso.

L’accreditamento dei professionisti avviene registrandosi nella sezione “Registrazione e accesso all’area riservata” compilando un FORM di registrazione e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara di essere certificatore energetico ai sensi del DPR 75/2013, le competenze professionali e la frequenza di corsi accreditati.

La Regione, in seguito all’audizione delle categorie professionali tecniche svoltosi a Trieste il 21/05/2018, con delibera N. 1045 del 30 maggio 2018, ha esercitato la possibilità prevista dal DPR 75/2013 di riconoscere corsi anche antecedenti.

La delibera regionale in parola stabilisce di riconoscere ai fini dell’accreditamento al SIRAPE:
- la validità degli attestati di frequenza dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con superamento dell’esame finale rilasciati da ARES srl in quanto corrispondenti ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013;
- la validità degli attestati di frequenza dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con superamento dell’esame finale rilasciati, a livello nazionale, dai soggetti autorizzati ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR 75/2013 anche precedenti alla data di entrata in vigore del decreto e, a livello regionale, da Regioni e Province autonome e da altri soggetti di ambito regionale autorizzati dalle Regioni stesse, qualora sia espressamente dichiarata dal soggetto erogatore del corso la corrispondenza ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013.
In considerazione delle modifiche normative intervenute, la Regione ha previsto inoltre l’obbligo di un aggiornamento entro un anno dalla deliberazione per i certificatori abilitati alla certificazione energetica degli edifici dai corsi così come riconosciuti al punto precedente e ha dato mandato al Servizio energia della Direzione centrale ambiente ed energia di garantire l’organizzazione di corsi di aggiornamento necessari.

Il portale SIRAPE richiede il caricamento della fotografia con Geotag, cioè con l’inserimento delle coordinate, per la dimostrazione dell’effettuazione del sopralluogo. Per fare la foto con Geotag basta utilizzare il cellulare abilitando la funzione “posizione”.

E’ necessario altresì caricare il file formato xml esteso versione 5.00 esportandolo dai software di calcolo. Tra poco anche Docet produrrà questo tipo di file. Considerato che è previsto un controllo formale su tutti gli attestai depositati, vengono indicati degli errori bloccanti e dei warning al momento del caricamento dell’xml, che sono visualizzabili nella sezione “diagnostica”.

Come allegati è necessario caricare il libretto di impianto ed il rapporto dell’ultimo controllo di efficienza energetica, in base alle disposizioni della faq 2.7 della seconda serie emanata dal Mise.

Inoltre, sempre per il controllo formale sugli APE, viene richiesto il rispetto delle procedure previste dalle linee guida nazionali e quindi di produrre e caricare sia l’informativa che il documento sui dati di ingresso e sopralluoghi. Vengono riportati anche degli esempi che possono essere personalizzati conferendo però al  certificatore di utilizzare un suo format.

Infine per quanto riguarda la firma digitale dell’APE viene richiesta, per poter visualizzare gli APE tramite QR code, la firma in formato PADS / PDF basic, con firma invisibile. Si verifichi anche che il nome del file firmato sia lo stesso di quello generato, altrimenti il file non viene caricato.




Ultimo aggiornamento: martedì 3 luglio 2018

Normative, circolari, stampati
Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''