Cassa Geometri

Che cos’è la cassa geometri:

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazioneSono iscritti alla Cassa tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all’Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.

Sono previste particolari agevolazioni per i geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta (neodiplomati), la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni ed alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 dicembre dell’anno del compimento dei trent’anni di età.  

La Cassa eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità e in caso di stalking) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato con l’assistenza sanitaria integrativa che viene offerta gratuitamente a tutti gli iscritti e ai pensionati in attività – recentemente rinnovata con un forte ampliamento delle prestazioni e con l’inserimento della prevenzione e della copertura dell’indennità da non autosufficienza. 

E’ possibile usufruire di molti servizi semplicemente collegandosi al sito della Cassa.

Si informa che a far data dal 14 maggio 2024 il sistema di autenticazione ed il processo di gestione dei codici di accesso all'Area Riservata CASSA GEOMETRI verranno aggiornati e prevederanno, oltre al consueto accesso tramite user name e password, la possibilità per gli iscritti geometri e per i beneficiari di pensione di reversibilità o indirette, di autenticarsi anche attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID. 


Per conoscere tutte le novità e per maggiori informazioni visitare il seguente LINK

Archivio notizie dellA cassa geometri



Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''