Come fare per

Sapere quanti crediti formativi professionali ho accumulato

È sufficiente entrare nella propria area riservata del SINF dal sito del Consiglio Nazionale inserendo le proprie credenziali. Lo username è sempre il proprio codice fiscale; se si dovesse smarrire la password, è possibile richiedere alla segreteria del Collegio il reset.

Nella sezione “Crediti Formativi” viene visualizzata una stringa con i crediti maturati e quelli ancora da maturare nel triennio di riferimento. 

Visualizzare sul libretto e sul curriculum i corsi frequentati

Se un corso frequentato non compare ma il numero dei crediti formativi è corretto, significa che non si è compilato il test di gradimento del corso, che arriva al momento dell’attribuzione dei crediti, sia tramite e-mail sia come messaggio nella home page della propria area riservata del SINF, oppure sono stati conseguiti il limite massimo di CFP relativi ai solo seminari (20CFP)

Sapere se un corso è accreditato

Nella propria area riservata del SINF è presente la sezione “Eventi Organizzati” dove sono inseriti TUTTI i corsi accreditati, o in quanto organizzati da Collegi, o da enti o privati esterni che hanno provveduto all’accreditamento al CNGeGL. 

Richiedere il riconoscimento dei crediti per un corso non organizzato dal mio Collegio

Per i corsi presenti nella sezione “Eventi Organizzati” del SINF, l’assegnazione dei crediti formativi viene effettuata dall’organizzatore del corso, che sia un Collegio Geometri o un ente o privato esterno.

Per i corsi non presenti nel SINF, la richiesta di riconoscimento dei crediti è possibile SOLTANTO per i corsi previsti da specifica normativa, per i quali cioè una Legge ne stabilisce l’obbligatorietà, i contenuti e le modalità di svolgimento. I corsi previsti da specifica normativa (Coordinatore della sicurezza nei cantieri, Amministratore di condominio, Mediatore professionista ecc.), sono consultabili nell’apposito menù a tendina che compare al momento dell’inserimento della richiesta di accreditamento.  Il riconoscimento si richiede accedendo alla propria area riservata del SINF, cliccando su “Nuova Esperienza Formativa” e selezionando l’attività svolta dal menù a tendina “Tipologia Evento”: lettera B per corsi da specifica normativa, G per corsi in FAD e W per seminari di aggiornamento sempre previsti da norme. Per ogni tipologia si apre l’elenco dei corsi da normativa accreditabili; se un corso/seminario non compare non è accreditabile. Per completare la procedura è sufficiente compilare tutti i campi, allegare l’attestato di frequenza e il programma del corso e cliccare su “salva”. La richiesta arriverà al Collegio che provvederà all’attribuzione di crediti.  La stessa procedura è valida per altre attività per le quali possono venire attribuiti crediti formativi (affidatario di un tirocinante, lezioni a corsi, esami universitari, ecc.), tutte elencate nel menù a tendina “Tipologia Evento”.

Si ricorda che per richiedere l’accreditamento di un corso esterno o di altra tipologia di evento formativo c’è tempo fino al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di completamento del corso/evento.  

Richiedere la posta elettronica certificata e/o la firma digitale

La Cassa Geometri ha stipulato una convenzione con Aruba per la fornitura di pec e firma digitale. Per richiederle è sufficiente entrare nella propria area riservata del sito della Cassa Geometri, selezionare l’opzione “Firma digitale” oppure “Posta Certificata” e seguire la procedura indicata.

Verificare e sanare le eventuali morosità con la CIPAG

Nell’area riservata della Cassa Geometri, accedendo nel “Portale pagamenti”, è possibile visualizzare tutte le morosità che non siano ancora andate a ruolo ed attivare la rateizzazione per sanarle, oppure emettere il bollettino PagoPA per pagare in un’unica soluzione.



Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''