Il praticantato

l Registro Praticanti regola l’istituto del praticantato, che deve essere svolto da coloro che (in possesso del diploma di geometra o di scuola secondaria superiore di area tecnica e tecnologica) intendano conseguire l’abilitazione alla professione di geometra sostenendo l’Esame di Abilitazione alla libera professione di Geometra (Esami di Stato).

Il praticantato consiste in un periodo di tirocinio professionale (18 mesi) o di attività tecnica subordinata (18 mesi), da svolgersi con le modalità previste dalle Direttive sul Praticantato attualmente in vigore.

E’ possibile compilare, stampare e firmare i documenti necessari dalla pagina Modulistica Praticantato

Direttive sul praticantato 30 gennaio 2018 - Nuove modalità per l'iscrizione e lo svolgimento del tirocinio

Regolamento sul professionista affidatario e corso sostitutivo al tirocinio 19 gennaio 2015 - Regolamento sul professionista affidatario e corso sostitutivo al tirocinio


Iscrizione facoltativa alla Cassa Geometri 
 
Il praticante può inserire il periodo di tirocinio ai fini pensionistici con iscrizione alla Cassa Geometri in appositi Registri istituiti dalla legge n. 75/85. Gli iscritti alla Cassa versano il solo contributo obbligatorio soggettivo minimo determinato nella misura di ¼ di quella minima prevista per l’iscritto.

 



Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''