Elenco eventi del: 12/11/2026

 DATA EVENTO: 12/11/2026
Le principali normative e modifiche del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni (CORSO DI ALTA FORMAZIONE)

Area di interesse: Formazione continua, Notizie ed eventi

Le principali normative e modifiche del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni (CORSO DI ALTA FORMAZIONE)

Si pubblica locandina del corso, organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex D.Lgs. 494/96) e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

Il corso è coordinato dal Geometra Pasquale Recchia, Responsabile della commissione Lavori Pubblici e Sicurezza del Collegio dei Geometri di Genova e sarà tenuto da alti funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, della Azienda Sanitaria Locale – ASL 3 Liguria e del Comando Provinciale VVF di Genova.

Il corso è stato strutturato in 10 lezioni, ognuna di 4 ore e si svolgerà nelle seguenti date: (26 marzo; 30 aprile; 28 maggio; 25 giugno; 30 luglio; 24 settembre; 15 ottobre; 29 ottobre;) 12 novembre; 26 novembre.

Tutte le lezioni si terranno dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in modalità videoconferenza sincrona (webinar).

Sarà possibile iscriversi, di volta in volta, a ogni singola lezione.

Per iscriversi: https://formazione.geometrinrete.ge.it/corso/1930

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 marzo 2026
DOCUMENTI ALLEGATI
 Aggiornamento_40_ore_2026 (594 KBytes.)
 DATA EVENTO: 12/11/2026
Master Universitario di II Livello in Building Information Modeling (BIM) – XI Edizione

Area di interesse: Formazione continua, Notizie ed eventi

L’Università di Pisa comunica l’apertura delle iscrizioni alla XI Edizione del Master Universitario di II Livello in Building Information Modeling (BIM), per l’anno accademico 2026–2027.

Il percorso formativo si svolgerà interamente online in modalità sincrona, con avvio previsto il 12 novembre 2026.

Il Master avrà una durata complessiva di 480 ore e le lezioni si terranno il giovedì, con impegno full-time.

Informazioni principali
Quota di iscrizione: € 1.700,00

Quota per uditori: € 850,00

Sono previste 15 borse di studio e ulteriori agevolazioni

Apertura iscrizioni: 20 luglio 2026

Scadenza per le iscrizioni: 23 ottobre 2026

Per ulteriori informazioni, requisiti di ammissione, modalità di iscrizione e documentazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Master: www.unibim.it.

Ultimo aggiornamento: martedì 8 settembre 2026
Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''